Festival

VII Festival internazionale di musica nuova di San Pietroburgo reMusik.org

Il Centro di musica accademica moderna di San Pietroburgo reMusik.org presenta il VII Saint Petersburg International New Music Festival, che si terrà dal 3 al 9 luglio 2020 sotto la direzione del compositore Mehdi Hosseini.

In relazione all’attuale situazione legata al coronavirus (COVID-19), il programma principale del festival sarà presentato sotto forma di trasmissioni online aperte sul portale www.remusik.org.

Il festival reMusik.org copre varie aree della musica accademica moderna: musica sperimentale, elettroacustica, elettronica, progetti multimediali, improvvisazione libera e altro.

Il Festival internazionale di San Pietroburgo reMusik.org è il più grande festival di musica nuova in Russia; una delle idee chiave del festival è mostrare le ultime tendenze nel mondo della musica accademica.

Il programma, infatti, include solo anteprime mondiali e russe di composizioni create negli ultimi decenni. Le composizioni sono selezionate in modo tale che, nonostante la complessità e l’originalità del linguaggio musicale, non siano richieste competenze specialistiche da parte dell’ascoltatore ed il format di presentazione della musica non si limiti ai tradizionali concerti accademici, ma preveda esibizioni e spettacoli sperimentali.

Tra i luoghi che ospitano ogni anno il festival ci sono la Sala Concerti del teatro Mariinskij, il New Stage del teatro Alexandrinsky, la Filarmonica di San Pietroburgo, New Holland Island, lo spazio creativo della Lumiere Hall, lo Studio di Anikushin, il Conservatorio Statale di San Pietroburgo di N. A. Rimsky- Korsakov e altri.

Il festival è rappresentato da musicisti di fama mondiale ed ensemble prestigiosi, sia classici, sia sperimentali, specializzati nell’esecuzione di musica nuova. Quest’anno prendono parte al festival musicisti e band come: Les Percussions de Strasbourg (Francia), Lemniscate (Svizzera), Adapter (Germania), Moscow Contemporary Music Ensemble (Russia), Trio SÆITENWIND (Svizzera), Mixed Sound Personnel (Germania), la violoncellista Yulia Migunova (Russia) con un concerto solista e molti altri.

Il VII festival reMusik.org ospiterà le finali del IV International Sergei Slonimsky Composition Competition, durante le quali i giovani compositori avranno l’opportunità di ascoltare le loro composizioni eseguite dal Moscow Contemporary Music Ensemble. Le partiture dei vincitori saranno pubblicati dalle Edizioni reMusik.org.

L’unità educativa del festival di musica nuova reMusik.org include inoltre lezioni, presentazioni e incontri creativi. Nell’ambito del festival è stato presentato il progetto formativo: Online Composition Course(a cura del compositore Alexander Khubeev), che quest’anno, a causa dei noti eventi mondiali, si è svolto online dal 21 maggio al 1 giugno. Questo è un laboratorio creativo in cui i giovani autori di tutto il mondo, selezionati dalla giuria, hanno l’opportunità di lavorare con artisti ospiti prestigiosi e compositori di fama mondiale. Nel giro di sette giorni quest’anno le formazioni invitate al festival eseguiranno le composizioni dei partecipanti ai Corsi per compositori del festival. Lezioni frontali e individuali con gli studenti sono state condotte da compositori di chiara fama come Oscar Bianchi (Svizzera), Joanna Bailie (Gran Bretagna), Yuri Kasparov (Russia), Dmitri Kourliandski (Russia) e Raphaël Cendo (Francia).

Il programma del festival, oltre alle composizioni di autori quali Raphaël Cendo, Katharina Rosenberger, Dmitri Kourliandski, Joanna Bailie, Gary Berger, Yuri Kasparov, Svetlana Lavrova, Arturo Corrales, Natacha Diels, Vladimir Rannev, Joan Gomez Alemany, Alexandra Korableva, Simone Cardini, Philippe Hurel, Oscar Bianchi, Arman Gushchyan, Alexandra Filonenko, Jannik Giger, Cathy Van Eck, Yuri Akbalkan, Andreas Eduardo Frank, Michael Beil e altri.

Il festival è sostenuto da: Governo di San Pietroburgo, Comitato per la cultura di San Pietroburgo, Consiglio Svizzero per la cultura Pro Helvetia, Institut Français, Ambasciata della Svizzera in Russia, Consolato Generale della Svizzera a San Pietroburgo, Consolato Generale di Germania a San Pietroburgo, Consolato Generale del Belgio a San Pietroburgo, Istituto Polacco a San Pietroburgo.